Il menu , non del ristorante
ma quello settimanale!
Può essere utile creare un agenda settimanale dei pasti ?
Si, per me lo è! Oltre ad essere utile per l’organizzazione lo trovo veramente indispensabile per ridurre lo spreco ma soprattutto per organizzare la lista della spesa.
Organizzare un menu settimanale significa sostanzialmente pensare precedentemente cosa cucinare dal lunedì alla domenica, preparare gli ingredienti, o addirittura i piatti in anticipo di modo che di giorno in giorno siano già pronti all’uso.
Sai cosa può ridurre? ..
LO STRESS! Quante volte ci domandiamo: “Cosa cucino oggi? “ e soprattutto anche mentre stiamo consumando il pasto, la nostra mente comincia a porsi questa domanda. Questo può generare stress per alcuni e sappiamo tutti gli effetti collaterali dello stress, dall’aumento del cortisolo, il cosidetto ormone del pericolo, della “lotta e scappa” che una volta ai tempi del paleolitico era necessario per prevenire la disidratazione e il calo della pressione per permettere di scappare dalla preda. Oggi, questo aumento di acqua viene trattenuto provocando un aumento pressorio il quale genera infiammazione e di conseguenza aumento di massa grassa.
Possiamo cominciare a creare il menu settimanale anche per ridurre la monotonia per evitare di consumare più volte alla settimana gli stessi cibi e gli stessi piatti. Spesso chiedo ai miei pazienti di farmi un diario settimanale e spesso leggo nei loro diari che consumano le stesse cose, quindi pianificare il menù permette di evitare questo.
Inoltre fare il menù ottimizza i costi, consentendoci di ridurre gli sprechi.
Se vuoi, crea il tuo piano settimanale dei pasti ed inviamelo al mio indirizzo: info@dietistaerikamollo.it
Sarò lieta di leggerlo, e se ce n’è bisogno, di darti qualche consiglio in più o idee su come creare nuovi piatti!