Siamo sicuri che non consumiamo troppo?
Siamo sicuri che siamo dei bravi cittadini e riusciamo a ridurre gli sprechi soprattutto a tavola?
Quante volte ci capita di riempire il sacchetto dell’umido con i gambi dei carciofi, degli asparagi, le foglie del sedano, del finocchio, la parte iniziale e finale della carote, oppure le buccie della frutta..
Il CREA L’ISTITUTO DI RICERCA DEGLI ALIMENTI ha realizzato un indagine sulle eccedenze, recuperi e sprechi alimentari ed è emerso che il 77% delle famiglie intervistate getta via il cibo in particolare lo spreco maggiore si è riscontarto nelle famiglie monocompetenti e di età più giovane.
Gli alimenti più sprecati sono la verdura, frutta fresca e pane a seguire patate, pasta.
C’è una crescente percentuale di famiglie italiane che si dichiarano capaci di gestire le attività in cucina, fattore di prevenzione: pianificando gli acquisti (e qui mi riaggancio e consiglio di riguardare il video sul menu settimanale ) che per adesso solo il 42% decide in anticipo i menu settimanale.
Alcune famiglie affermano di non sapere riutilizzare gli avanzi.
I primissimi consigli che voglio darvi:
_Pianificare il menu in modo da non comprare d’impulso ma attenersi ai prodotti di cui veramente si necessita
_Puntare più alla qualità che alla quantità
_Controlliamo il tempo di permanenza in frigo
_Congelare gli avanzi utilizzando contenitori appositi non carta o cartone
_Fare la spesa a km0 pensate che taglia del 60% lo spreco alimentare perché i cibi sono più freschi
_Privilegiare prodotti di stagione
Partiamo adesso a delle ricettine per come riutilizzare gli avanzi.
Una ricetta che a me piace tanto per riutilizzare la pasta avanzata, la Pasta Fredda con melanzane, zucchine e peperoni.
1.Iniziamo grigliando tutte le nostre verdure, si fa cuocere la pasta e nel frattempo si fa rosolare uno spicchio d’aglio con olio.
2.Trasferiamo la pasta nella padella, si aggiungono le nostre verdure grigliate e si saltano per qualche minuto aggiungendo del curry e del pepe.
3.Si lascia raffreddare ed il piatto è pronto!
Oppure passando al reparto verdura, con le fogli del sedano si può creare un ottimo pesto!
Frullando le foglie con olio, pepe, sale, noci pecan e pinoli! Il gusto è leggermente amarognolo non come il classico pesto di basilico ma che si presta benissimo aggiungendo del pecorino grattugiato.
Un ottimo pesto possiamo ottenerlo anche con le foglie del cavolfiore dove andranno cotte leggermente in acqua bollente e poi frullate con mandorle sale pepe e olio.
O ancora, i gambi degli asparagi che vengono tagliati e buttati, possiamo riutilizzarli passandoli in padella con del porro fino a che non siano cotte aggiungendo dell’acqua per non bruciarle.
Una volta cotte si frullano per ottenere una crema liscia la quale possiamo utilizzarla come base per delle crepes con ricotta o per creare degli sformati aggiungo delle uova
Per non parlare dei carciofi, quante foglie buttiamo ??
Le possiamo bollire in acqua per una tisane drenante, per renderla più dolce possiamo aggiungere un pezzo di una radice di liquirizia o un cucchiaino di miele.
Mi fermo qua ma potrei continuare ancora, ma sono curiosa.. Voi come riutilizzate gli avanzi?