L’abitudine
L’abitudine (dal latino habitudo, habitudinis, struttura fisica o morale) è la disposizione o attitudine acquisita mediante un’esperienza ripetuta. Questa disposizione è insita nel comportamento degli esseri umani e degli animali.
Questa è la definizione che noi troviamo su Wikipedia se digitiamo “ABITUDINE” su internet. Mi piacerebbe chiederlo a voi, che cosa vi viene in mente quando pensate o leggete questa parola.
A me per esempio vengono in mente tante cose, del mio lavoro, l’abitudine di sistemare prima tutta la scrivania per poi iniziare a lavorare, l’abitudine a casa di aprire le finestre appena alzata (la felicità di chi vive con me :D). Diciamo un pò tutta la nostra vita è un abitudine in base a quello che ci piace fare.
Ma lo sapete che occorrono circa dai 60 ai 90 giorni consecutivi per far diventare quel gesto o quel comportamento un abitudine? Come vedete, non si parla di 1 o 2 settimane, ma di mesi. Ecco il punto che voglio sottolineare.
DATEVI TEMPO!
Tempo per cambiare, tempo per vedere i risultati, tempo per osservare le nostre trasformazioni. Quando iniziate un percorso alimentare con me, è la prima cosa che vi dico, “Non abbiate furia” ! Se cercate di dimagrire in 7 giorni, non è questo il luogo adatto. Io non prescrivo pillole magiche, anche perché non esistono!
Ma esiste la Costanza, la Determinazione e la PAZIENZA. Purtroppo il nostro corpo si adatta molto facilmente, ecco perché dobbiamo continuamente stimolarlo, con nuovi segnali, ma senza mai mollare o cedere anche quando siamo sul punto di dire “Basta”. E’ qui che dobbiamo tirare fuori il nostro carattere, non siamo perfetti, fare un errore una volta o due non ha nessun impatto misurabile sulle tua azioni a lungo termine. Concediti quello stravizio ogni tanto, quella cena fuori, ma poi ritorna sui tuoi passi.
Accetta scadenze più lunghe e non ti aspettare il “tutto e subito”. Questo ti può aiutare a capire che le abitudini sono un processo e non un evento.
Ormai dovresti aver capito che l’unico modo per arrivare al giorno 500 è quello di iniziare con il giorno 1. Dimentica il numero e concentrati sul fare il lavoro che ti porta a bersaglio.