Amare e rispettare l’ambiente
Amare e rispettare l’ambiente significa amare e rispettare se stessi.
Noi viviamo perché respiriamo grazie alle piante che ci forniscono ossigeno, viviamo perché beviamo grazie alla terra, all’aria che ci danno l’acqua, viviamo perché mangiamo grazie alla terra, all’aria, all’acqua che creano vegetali e animali.
Avere rispetto e amore per la terra, per l’aria e per l’acqua è avere rispetto e amore per se stessi e per tutta l’umanità.
Dieta significa anche questo, adottare un sano stile di vita a 360°
Come noi abbiamo bisogno della Terra, anche lei ha bisogno di noi. Ci deve essere sempre uno scambio equo tra le due parti, ognuno ha bisogno degli altri e ognuno dà ciò che può e questo è vita.
Questo si traduce in rispetto per l’ambiente, per gli animali, per le piante, l’uomo dovrebbe dare rispetto e gratitudine, spazi e tempi necessari per la loro riproduzione. Dal dopoguerra ad oggi le colture hanno perso dal 25 al 70% delle loro sostanze nutritive. https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/00070709710181540/full/html
Questa ricerca ha analizzato 8 minerali in frutta e verdura, si sono notate significative riduzioni di Ca, Mg e Cu nella verdura e Mg, Cu, K, nella frutta.
Ridurre il consumo di pesticidi, dal 1945 la produzione globale di pesticidi è aumentata di circa 26 volte: da 0,1 a 2,7 milioni di tonnellate! Questo si riflette sulla nostra salute, un cittadino medio ha in corpo dalle 300 alle 500 sostanze chimiche in più rispetto a 50 anni fa. https://navdanyainternational.org/it/publications/scheda-informativa-food-for-health-cibo-per-la-salute/
L’esposizione ai pesticidi è associata ad un aumento del rischio di sviluppare il diabete: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18343878/ . In Italia nel 2011 sono quasi 3 milioni le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 4,9% della popolazione. Nel 2009 è stato riconosciuto come causa principale di morte e volete sapere quant’è il costo a paziente ?
in Italia: 2.589 euro anno/paziente https://www.istat.it/it/files//2012/09/Il-diabete-in-Italia.pdf
E potremmo stare tutta la sera a leggere dati, studi, risultati..
Ecco perché quando parlo di dieta, pensare solo e soltanto alle calorie è cosi banale e superfluo. Ma la vera dieta deve garantire la massima sostenibilità ambientale, avere un ridotto impatto sull’ambiente.
L’uomo dovrebbe impegnarsi a consumare meno, sprecare meno, scegliere prodotti che abbiano un basso impatto ambientale;
- più frutta e verdura
- ridurre il consumo di prodotti di origine animale
- ridurre lo spreco che si stima deriva prevalentemente da cereali, tuberi e frutta https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4085190/ https://www.cambridge.org/core/journals/proceedings-of-the-nutrition-society/article/wholesome-nutrition-an-example-for-a-sustainable-diet/5C8C65F3F6B210574A4DB3A84B7F3AE9
Per un ottimo consiglio su come ridurre lo spreco nelle nostre case, vi consiglio di leggere il mio articolo sul menu settimanale https://dietistaerikamollo.it/siamo-sicuri-che-non-consumiamo-troppo/ e di… seguire i consigli di nonna su come riutilizzare gli avanzi in cucina!