News & Eventi

Avena

in News 21 Aprile 2021

Cari lettori, oggi voglio parlarvi dell’AVENA.

E’ una pianta, dove si ottiene questo cereale ricchissimo di proprietà benefiche. “Il mangiare degli uccellini” viene cosi chiamata, ma adesso la utilizziamo anche noi in cucina! Vediamo come..

Io la utilizzo spesso nelle mie colazione, perché è un cereale che fornisce energia a lungo termine. Riesco benissimo ad arrivare a pranzo senza picchi di fame per il suo alto contenuto di fibre ( 10,6g/100g) viene considerato infatti un cereale contro la fame nervosa, stipsi e celiachia.

Avena e celiachia” :

AIC (Associazione Italiana Celiachia) segnala che una eventuale introduzione dell’avena a piccole dosi (max 50 g/die per l’adulto e 25 g/die per il bambino) potrebbe essere ammessa sotto controllo medico nei celiaci che sono già a dieta aglutinata stretta da tempo ed hanno pertanto già normalizzato lo stato della mucosa intestinale. Cioè può essere tollerata dai celiaci.

L’Avena è il cereale più ricco in proteine! (17g/100g) e acidi grassi essenziali. Ha un alto contenuto di lisina, aiuta infatti i vegetariani e vegani ad assumere gli AAessenziali per la formazione delle proteine.

La lisina

E’ una proteine presente in maggiori quantità nei legumi e scarseggia nei cereali, ecco perché consigliamo a chi esclude carne o pesce di abbinare cereali con una fonte di legumi, così da avere a disposizione delle proteine complete.

Avena e Nichel

E’ uno dei cereali che contiene maggiori quantità di Solfato di Nichel (230mcg/100g) a differenza ad esempio del mais (130mcg/100g) o del Riso e frumento (30mcg/100g). Per chi soffre di sensibilità al Nichel ecco che può essere mal tollerata.

Andiamo in cucina!

Solitamente la utilizzo per il famoso porridge che adoro, che possiamo farlo in tutti i gusti che vogliamo! Da quello dolce a quello salato! Qui sotto vi allego alcuni link del mio Canale YouTube dove potrete prendere spunto per utilizzare i fiocchi nelle vostre preparazioni. Sia fiocchi che farina per creare dei gustosissimi pancake!

Qualche idea su come utilizzare i fiocchi d’avena in cucina si può dire che non vi manchi!

Ora tocca a voi! Buon divertimento!