Avocado come si considera?
Una delle tante, tipiche, domande che mi viene posta in studio. L’avocado che cos’è? Ho sempre sentito dire che nella mia dieta non lo posso mangiare perché è troppo grasso e mi farà ingrassare..
Punto primo, “ho sempre sentito dire che..” informiamoci noi stessi prima di riportare cose su cose che ha detto tizio..
Punto secondo, non esiste UN SINGOLO alimento che faccia ingrassare se questo viene utilizzato senza abusarne, eccetto gli effetti di zuccheri industriali e conservanti di cui ho già parlato in altri articoli.
Avocado è uno dei frutti più nutrienti al mondo.
E’ vero, è un frutto che contiene grassi, ma quelli “buoni”, come contiene tante Vitamine come quelle del gruppo E che sappiamo benissimo essere benefiche per la nostra pelle e il nostro invecchiamento. Inoltre è molto digeribile!
Come sceglierlo quando siamo al supermercato? Osservare la buccia, se il colore è verde scuro senza troppe macchie significa che è maturo al punto giusto. Deve essere abbastanza morbido ma senza far sprofondare le nostre dita. E un altro piccolo segreto è osservare la parte in cima di questo frutto, la polpa che si forma se è di colore marrone significa che è molto maturo, se tende al verde/giallo è acerbo, giallo più deciso è maturo al punto giusto!
Come utilizzarlo in cucina? Dal salato al dolce! Si anche il dolce! Feci una torta di avocado e cacao davvero buonissima! : Avocado&Cioccolato
Oppure si presta benissimo nelle insalate, ma il suo vero amore.. è il SALMONE!! Pane scaldato e croccante, fetta di salmone affumicato sopra e avocado spalmato… provatelo e fatemi sapere che ne pensate!!
Altre idee?! Lo utilizzate in cucina o avete ancora paura che faccia ingrassare??