News & Eventi

Bistecca.. è solo carne?

in Senza categoria 6 Ottobre 2021

Se dico Bistecca tutti pensiamo alla carne, la bella fetta da fare alla griglia, mi viene in mente Firenze! La famosa e tipica Bistecca alla Fiorentina, un taglio di carne patrimonio UNESCO come viene descritto nell’articolo di una tra le più famose riviste su cibo, La MADIA Travelfood https://www.lamadia.com/ultime-notizie/bistecca-alla-fiorentina-patrimonio-unesco/

Oggi però non voglio parlarvi della carne ma.. del POMODORO BISTECCA! In quanti di voi lo conoscono/utilizzano in cucina?

Da Daniele potete trovare tantissimi ortaggi freschi, che utilizza nella sua cucina per creare quei piatti fantastici dal sapore di Territorio, di Toscana. Tra questi potete incontrare anche questa specie di pomodori, il pomodoro Bistecca, varietà “Buffalo Steack”, il suo peso oscilla dai 700gr ad 1 kg! Io me ne sono innamorata. Bellissimo il colore, per non parlare del sapore, dolce e poi ha pochissimi semi! Tagliato a fette rende un piatto elegante e colorato, ed è veramente buono cosi com’è, come la natura lo crea, filo d’olio extra vergine d’oliva è eccellente.

Ma un altra idea carina per cucinare i pomodori la volete sapere ? ..

  • tagliate i pomodori e frullateli con un pò d’acqua
  • filtrateli, condite con sale, pepe ed olio 
  • in un pentolino aggiungete dell agar agar e scaldate fino a portare a ebollizione, dopodiché continuate per altri minuti
  • versate il composto in uno stampo per ghiaccioli o qualsiasi altra forma volete
  • mettere a solidificare in frigo per 3ore minimo
  • servite i vostri cubetti di pomodoro come entreè per i vostri ospiti con della menta o basilico!

Grazie a Daniele Fagiolini, al suo ristorante L’Antico Ristoro le Colombaie e al fotografo nonché amico e Grande maestro, Claudio Mollo.