News & Eventi

Brain Food

in News 30 Dicembre 2020

Mente & Cibo

Che la salute mentale sia legata all’alimentazione è un fatto risaputo. Alimentazione connessa all’umore, alla memoria, depressione, ansia. Nell’articolo precedente si è parlato di alimenti che favoriscono produzione di GABA, il neurotrasmettitore della serenità.

Abbiamo visto quanto sia importante il sonno, il riposo e la sua influenza sul nostro organismo. Sapevate dell’esistenza di Nap-bar ? Luoghi in cui i professionisti posso fare un rapido pisolino durante la giornata lavorativa.

Da gennaio 2020 la FDA ha richiesto a tutti i produttori di alimenti di identificare la quantità di zucchero aggiunta nei cibi. A differenza degli zuccheri che troviamo in frutta, verdura, latticini che sono considerati sani, gli zuccheri aggiunti nei prodotti confezionati sono motivo di problemi al nostro organismo.

Sappiamo tutti la stretta connessione tra cervello e intestino. Molti alimenti sono in grado di mediare il funzionamento del sistema nervoso, inibendolo o stimolandolo. Un adeguato comportamento alimentare preserva un’ottima salute sia neurologica sia psichica. Una cattiva dieta, mancanza di attività fisica, consumo di alimenti poveri e raffinati, può provocare stanchezza, diminuzione delle prestazioni cognitive, squilibri neurali e problemi psicologici, una dieta sbilanciata è in grado di produrre conseguenze negative sulle emozioni, quindi si è perennemente tristi, ci si arrabbia facilmente a volte senza un vero motivo.

Il cibo diventa una consolazione, come nelle persone in sovrappeso, oppure un nemico da combattere nelle anoressiche o bulimiche. Ecco che entra in gioco la FONDAMENTALE collaborazione tra professionisti. Psicologi, Dietisti, Personal Tranier ecc.. L’intervento dello psicologo quando sorgono problematiche legate all’alimentazione è prezioso!

Senza nessuna vergogna, ma tutti noi abbiamo solo ed un unico scopo, lavorare sul benessere dell’individuo. Sulla sua unicità, sulla motivazione e sull’autostima e cercare insieme di creare un percorso, mano per la mano verso una strada più sicura e serena.