Dieta senza glutine
Oggi va di moda, togliamo il glutine, tanto fa male! Sicuri che sia per tutti?
Cos’è il glutine E’ una proteina che si trova in molti cereali come frumento, orzo, farro, kamut ecc.. essendo presente un pò ovunque ecco che diventa semplice abusarne, ecco perché intolleranza al glutine si sta diffondendo a macchia d’olio.
Celiachia; il nome della patologia, una situazione dove l’esposizione della mucosa intestinale al glutine ne provoca infiammazione con degenerazione di villi intestinali. In questa situazione l’unica terapia è l’eliminazione dei prodotti che contengono glutine dalla propria dieta.
Gluten sensitivity; infiammazione da cibo, questa colpisce più persone. Causa un infiammazione causata sempre da un eccessiva esposizione al glutine ma in questo caso l’eliminazione totale del glutine non è la giusta risoluzione.
Il problema non è tanto il glutine ma sopratutto il suo abuso, ogni giorno pasta, pane, tutti i giorni! Altro problema è questa moda delle diete senza glutine che vengono viste come miracolose (sopratutto in assenza di una vera diagnosi) E sapete cosa succede? che si comincia ad utilizzare tutti quei prodotti senza glutine, percepiti come “sani” ma che in realtà hanno più grassi e zuccheri.
Cosa fare quindi?
Le diete di eliminazione di un alimento che vi vengono proposte, a mio avviso, statene alla larga! Il cibo è amico, senza una vera diagnosi di una specifica malattia non è salutare eliminare ma la scelta migliore è quella di variare. Usare quell’alimento nella giusta dose, nella maniera corretta.
Mantenere una variabilità anche a tavola potrà aiutarci a ridurre quello stato infiammatorio e a far riprendere la tolleranza al nostro organismo verso l’alimento che ne causava malessere.