News & Eventi

Dopamina e Creatività

in Senza categoria 2 Giugno 2021

Che cos’è la Dopamina? E’ un neurotrasmettitore che viene rilasciato dal nostro cervello in situazioni piacevoli. Venne sintetizzata nel 1910 (è un pò vecchiotta si), nel 1958 presso il Laboratorio di Farmacologia Chimica del National Heart Institute of Sweden, scoprirono la funzione della dopamina come neurotrasmettitore. 

La dopamina viene utilizzata anche come farmaco agendo sul sistema nervoso simpatico. Numerosi studi evidenziano l’importanza in alcune malattie come il morbo di Parkinson. Bibliografia https://www.news-medical.net/health/What-is-Dopamine.aspx

E’ veramente un neurotrasmettitore vitale, le sue funzioni nel cervello sono molteplici:

  • movimento
  • memoria
  • comportamento
  • piacere
  • attenzione
  • cognizione
  • sonno
  • umore
  • creatività

Mi voglio soffermare su quest’ultimo punto che ha attirato la mia attenzione.

La Dopamina è anche coinvolta nel “sistema di ricompensa” del cervello – la soddisfazione o la felicità che sperimentiamo da una realizzazione. Questo è il sistema che il Prof. Inzelberg prevede sia associato all’aumento della creatività. La dopamina e l’arte sono state a lungo collegate, sottolinea, citando l’esempio di Vincent Van Gogh, che soffriva di psicosi. È possibile che la sua creatività sia il risultato di questa psicosi, che si pensa sia causata da un aumento spontaneo dei livelli di dopamina nel cervello.

Sempre il Prof. Inzelberg ha constatato alcune sue esperienze di pazienti i quali dopo essere trattati con Dopamina hanno sviluppato dei talenti, un esempio un architetto che ha iniziato a dipingere e disegnare figure umane ed un paziente che è diventato un poeta premiato anche se non era mai stato coinvolto nelle arti prima. Bibliografia: https://www.aftau.org

Il passo successivo è quello di cercare di caratterizzare quei pazienti che diventano più creativi attraverso il trattamento confrontandoli con i pazienti che non sperimentano una crescita nella produzione artistica. “Vogliamo esaminare i pazienti sotto trattamento per la creatività e l’impulsività per vedere se siamo in grado di identificare ciò che è unico in coloro che diventano più creativi“, dice il Prof. Inzelberg. Ritiene inoltre che tali ricerche potrebbero fornire preziose informazioni sulla creatività anche nelle popolazioni sane.

Mi chiedo allora se anche gli chef stellati, che hanno una mente aperta, che hanno una creatività innata, quanto sia il loro livello di dopamina mentre sperimentano i piatti, combinando i vari ingredienti fra loro ottenendo dei veri e propri capolavori.

 

DOPAMINA and FOODS

La tirosina è un AA molto importante implicato nella produzione di Dopamina. Dove lo possiamo trovare? In tutti i cibi ad alto contenuto proteico: uova, pollo, legumi, latticini..

Una ricerca Italiana ha dimostrato che nella Mucuna pruriens, un legume che cresce nelle zone tropicali, siano contenuti grandi quantità di levodopa L-dopa, AA precursore della dopamina. Risultati della ricerca: https://www.jns-journal.com/article/S0022-510X(15)01411-2/abstract Questo legume conosciuto come Fagiolo di Velluto.

La dopamina inoltre può essere stimolata con una costante attività fisica, ascoltando della musica, dormire abbastanza, meditare, prendere il sole. Tutte cose che ognuno di noi può benissimo cominciare, o meglio ancora, continuare a fare.

 

Altre informazioni utili sulla Sindrome di Tourette:genio e creatività merito della dopamina