E’ tempo di ciliegie..
Uno dei frutti primaverili più amati da grandi e piccini. Il loro colore sprigiona energia e carica, il loro sapore dolce perfetto per completare il pasto e lasciare in bocca quel senso di fresco e buono.
Sapete di cosa sono ricche le ciliegie ? Di Melatonina, l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale al buio, prodotta quindi durante la notte pertanto è un induttore fisiologico del sonno. La quantità di melatonina nelle ciliegie oscilla tra i 2 e i 14nanogrammi/gr.
Più il frutto è esposto al sole, più melatonina produce in risposta allo stress della radiazione solare per proteggersi dalla malondialdeide che si forma per colpa dello stress ossidativo dei frutti. Quindi più le ciliegie sono scure, maggior quantità di melatonina ci sarà. Bibliografia: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11600041/
“La natura ci mette a disposizione i suoi frutti nel luogo e nella stagione in cui ne abbiamo bisogno.“
Questa frase ha del vero, ecco perché dovremmo seguire la stagionalità, l’uomo ha tutto ciò che le serve grazie alla Terra, ma vuole sempre di più, non ci accontentiamo mai, e per questo ne paghiamo poi le conseguenze.
La raccolta delle ciliegie in Italia iniziano in Puglia verso i primi di Maggio, continua poi a Vignola dal 20 maggio fino al 10 luglio e termina in Trentino a metà agosto. Sfruttando al meglio la precocità pugliese e la tardività trentina con tecniche di frigo-conservazione, sono presenti sul mercato dai primi di Maggio fine a fine Agosto. Tutta la filiera è controllata dal Consorzio Ciliegie d’Italia.
La pianta di ciliegio inoltre è molto bella, viene utilizzata in molti ornamenti, la resina del suo arbusto è utilizzata come aroma essendo appunto molto aromatica. In allegato voglio lasciarvi questa carinissima storia che ho trovato, un racconto da leggere ai bambini per farli addormentare. Con le fiabe, con i racconti possiamo sensibilizzarli verso un alimentazione sempre più naturale, la vera alimentazione che tutti dovremmo seguire.
Storia del ciliegioE ancora per voi una ricetta semplice per una colazione colorata ed energica; CHERRY-PIE
Ingredienti: -160gr skyr -240gr ciliegie -50g farina avena – 130g albume
Procedimento: Si toglie il nocciolo delle ciliegie (ma non buttiamolo via!). Si mescola la farina con albume e lo skyr, dopo aver tolto i grumi si aggiungono le ciliegie a pezzi lasciandone qualcuna per decoro. Si cuoce in padella antiaderente con coperchio per circa 5-6′ per lato.
E voi quante ne mangiate ?