Gli asparagi
Aprile e Maggio sono i lori mesi! E’ un alimento benefico, ricco di tante Vitamine sopratutto della C, di sali minerali come il Cromo e ricco di GLUTATIONE, sostanza che è in grado di depurare l’organismo da sostanze tossiche e radicali liberi.
ASPARAGINA. E’ l’amminoacido che troviamo, diuretico naturale, fa si che il sodio in eccesso venga eliminato. Infatti quando mangiamo gli asparagi sentiamo maggiormente il bisogno di andare in bagno, devo dire che l’odore che ci regalano non è dei migliori (colpa proprio dell’asparagina)… Per questo effetto diuretico e depurativo sono consigliati a chi soffre di ritenzione, edema o ipertensione.
A livello di valori nutrizionali sono composti prevalentemente da acqua, 5gr proteine su 100gr e 4gr di carboidrati, grassi inesistenti, solo 40kcal!
Sapevate che ne esistono di diversi colori? Quelli più comuni nelle nostre zone sono verdi, ma esistono anche quelli bianchi, rosa e viola! Siete mai andati a fare asparagi? Io si! E devo dire che mi è piaciuto tanto, sopratutto la parte in cucina, cucinare un qualcosa che abbiamo raccolto direttamente dalla terra con le nostri mani, sicuramente valorizzerà ancora di più il piatto!
Come si cucinano? Si prestano bene a tante ricette, dal risotto, il classico! A dei secondi, con le uova, o semplicemente come contorno conditi con olio extra vergine e limone. Questa volta gli ho messi nella lasagna! E’ uscito un piatto davvero delicato, dietetico e depurante!
E a voi come piace cucinarli?