I CECI
Ogni volta che si parla di legumi tutti pensano alla pancia piena di aria; che in termini medici viene definito “meteorismo”.
Il quale può dipendere principalmente dalla non abitudine dell’intestino ad interagire con questi alimenti e alla troppa fibra che contengono.
Ecco che il variare sempre di più la nostra alimentazione è di fondamentale importanza per evitare di ritrovarci in queste situazioni, perché il nostro organismo reagisce agli alimenti nuovi come una persona spaventata lasciata sola in un posto che non conosce.
Usare i legumi inoltre ha i suoi mille vantaggi; proteggono il sistema cardiocircolatorio, il cervello! Aiuta a regolare la glicemia in quanto non provocano i picchi glicemici come un altro cereale raffinato fa.
Per quanto riguarda la loro composizione, quando i legumi subiscono la normale cottura, la quota proteica cala drasticamente fino ad arrivare a 16g di proteine (per la soia, altamente proteica) fino a soli 4g per i ceci! Questo perché la cottura e l’ammollo idratano i legumi facendoli aumentare di peso.
Esempio; per arrivare alla giusta quantità proteica con 100g di ceci, dovremmo mangiarne più di 4 etti cotti. E aumentando la quantità di legumi per arrivare alla quantità proteica discreta si rischia di trascurare la quantità di carboidrati. Tuttavia il consumo di legumi non è da paragonare al consumo di proteine come carne, pesce o uova. https://www.eurosalus.com/Infiammazione-da-cibo/I-legumi-sono-carboidrati-o-proteine
Di seguito una facilissima ricetta che vede i ceci come ingrediente principale.