La spia “Petina”..
Chi è questa simpatica signorina ? .. Indovinate un pò… è una ragazzetta monella, che non si vuole far sentire da nessuno, oh meglio ci prova.. se è con noi, ci imbarazza, ci fa vergognare..
Dai avete capito di chi parlo.. potevo scrivere “produce gas intestinale” ma vi avrei aiutato troppo 😀
Pensate che proprio lei, in realtà è un segnale di salute, di una sana attività intestinale se regolarmente emessa, ma è anche una potente spia di allarme di disturbi o malattie intestinali importanti se la sua emissione è alterata.
Quindi cari lettori, non dobbiamo mai sottovalutare niente.
Spero di non farvi ridere troppo, però volevo darvi alcune informazioni a riguardo. Cosa è importante valutare:
1.La frequenza: considerata nella norma una frequenza dalle 14 alle 23 al giorno, una quantità nettamente superiore può indicare intolleranza al lattosio, sindrome del colon irritabile, infiammazione intestinale, reflusso.. Anche coloro che assumono una quantità di fibra possono avere una frequenza maggiore, ma in questo caso è dato dagli alimenti ricchi di quest’ultima.
2.L’odore: Lo so che vi siete fatti un altra risata.. Solitamente è inodore la nostra ragazzina, ma può capitare che a causa di batteri intestinali si produca acido solfidrico e anche questo può essere causa di problemi digestivi.
3.Il rumore: Solitamente, e per nostra fortuna, è brava a non farsi sentire, il rumore è dato dalle vibrazioni del gas in uscita dal canale anale. Al rumore non è associato nessun segnale di spia di allarme a meno di problematiche del muscolo anale.
Dovremmo abituare il nostro corpo a cibarsi di frutta, verdura, legumi, cosi che l’intestino formerà una flora batterica in grado di ridurre la produzione di gas intestinali.
Spero di non avervi fatto ridere troppo, oppure si, ridere fa bene anche al nostro intestino! Lo dicono anche i medici 🙂 Però ditemi un pò, eravate preparati su questo argomento ? 🙂