News & Eventi

L’insicurezza..

in News 28 Luglio 2021

E’ uno stato d’animo in cui tendiamo a sentirci inadeguati e non all’altezza della situazione o del “compito”.
Si manifesta con una sensazione di disorientamento e di dubbio, accompagnata dal timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci. Tale stato d’animo di per sé non è da considerarsi come un problema, infatti non esiste persona che in tutta la sua vita non abbia mai vissuto momenti di insicurezza legati magari a scelte di una certa importanza come il matrimonio o ad esempio scelte legate ai figli o al lavoro o come nel mio campo quando iniziate una nuova alimentazione. https://www.psicocitta.it/crescita-personale/insicurezza-psicologica-insicurezza-stessi.php

Quando si applica un cambiamento nella nostra vita, questo genera un qualcosa che avrà un impatto su altre nostre azioni della nostra vita ma anche su chi ci sta intorno.

Quando infatti si comincia a voler cambiare il modo di alimentarsi, le scelte che facciamo influenzeranno anche i nostri famigliari (se i genitori non mangiano pesce, neanche i bambini lo mangeranno, perché dovrebbero farlo?)

Voler cambiare qualcosa è un atto di coraggio, imbarcarsi in una nuova vita, in una nuova avventura, non dobbiamo aver paura di farlo! Ma quando decidiamo di farlo bisogna avere la COSTANZA e la PERSEVERANZA di andare avanti anche quando si troveranno gli ostacoli, perché andando avanti i risultati arrivano!

Praticare sempre, anche piccole buone abitudini, senza avere la fretta di arrivare all’obiettivo, ma arrivandoci a piccoli passi, costantemente, ogni giorno, vi porterà ad ENORMI risultati. Non lo dico io, questo lo dice Einstein!

E quando riesci a superare quegli ostacoli, prendi possesso della tua vita e diventi più sicuro di te!

Tutti abbiamo la potenzialità di farlo, nessuno escluso, se lo si vuole veramente, ma tutto è frutto della nostra costanza. E sentirsi realizzati in qualcosa ci spinge anche a realizzarci in altre!

L’effetto a catena, l’effetto domino..

E con questo voglio lasciarvi con questo scritto che mi ha toccato, Silvia, una ragazza che con la sua forza di volontà è riuscita a cambiare la sua vita : 

La mia esperienza con Erika è iniziata il 31 Gennaio 2020. Si dice che certe date non si dimenticano mai e la mia è sicuramente quando l’ho incontrata.

Sono entrata dalla porta del suo studio smarrita e un po’ sfiduciata, viste le numerose volte che avevo iniziato un percorso di dimagrimento che però non aveva avuto i suoi frutti. Erika, lentamente, senza mai mettermi pressione ma con autorevolezza e precisione nelle indicazioni, mi ha spiegato il suo metodo.

Complice anche il lockdown che non mi ha permesso di sgarrare più di tanto, dato che ero chiusa in casa, sono riuscita a iniziare col piede giusto. Niente che non era “sano” poteva entrare dalla porta di casa mia. E da lì, vedendo che i primi kg se ne andavano, è cominciata la mia rinascita.

Come ho ripetuto più volte a Erika, il dimagrimento è solo un effetto collaterale poiché, quando si inizia un percorso come quello della dieta, si cambia totalmente stile di vita: adesso corro, faccio esercizio, mangio sano, mi amo di più. Credo che la motivazione ad andare avanti sia un prezioso circolo virtuoso dato da: risultati ottenuti, metodo (a quello ci pensa Erika) e volontà. Sono scivolata così tante volte e mi sono incavolata spesso con me stessa durante il percorso ma non mi sono mai data per vinta.

Adesso sono a -23 kg (vediamo tra qualche giorno sei siamo scesi ancora, ho il controllo).

Sicuramente Erika è un prezioso coach al mio fianco ma, per riuscirci, devi guardarti allo specchio: solo noi stessi siamo autori del cambiamento che non può essere imposto e non può essere costretto. E’ faticoso? All’inizio tantissimo ma poi entra a far parte di te e del tuo essere. Io a 33 anni ci sono riuscita e non credo di essere né speciale né particolarmente atletica. Anzi…Se proprio dobbiamo essere sinceri da quel punto di vista Erika ci ha messo 12 mesi a convincermi a fare esercizio.Sembra una frase fatta ma è tremendamente vero: “basta volerlo”. E io aggiungo: basta amarsi. Il resto vien da sé.”