Mangiare 30g fibre al giorno
Ma che significa? Ogni volta che leggo di alimentazione, cibo, quanta acqua bere ecc spunta fuori sempre questa frase..
Che cosa sono le fibre? La fibra si può dividere in solubile o insolubile in acqua. Hanno un effetto benefico per la nostra salute:
- Effetto intestinale di trascinamento, con riduzione del tempo di transito dei cibi, e conseguente riduzione di fermentazioni indesiderate di cibi eventualmente indigeriti.
- Al contrario, rallentamento del tempo di transito gastrico, con riduzione della velocità di assorbimento degli zuccheri assunti insieme alla fibra (indice glicemico ridotto)
- Aumento della massa fecale, che diventa più idratata e pastosa, facilitando le funzioni di eliminazione (cellulosa)
- Aumento dell’indice di sazietà dei cibi. Maggiore la quantità di fibra, maggiore il senso di sazietà fornito da un’uguale quantità di cibo. Questo per effetto della GHRELINA, una molecola secreta dallo stomaco quando è vuoto, che invia segnali al cervello affinchè vengano attivati i centri della fame. Quindi più fibra uguale meno GHRELINA e di conseguenza meno fame.
- Riduzione dei livelli di colesterolo (in particolare per la pectina e le fibre solubili)
- Riduzione delle sostanze cancerogene e mutagene (e dei metalli pesanti) all’interno del tratto intestinale
- Arricchimento della flora intestinale con microrganismi utili
- Irrobustimento della parete dell’intero tratto digerente, con prevenzione della diverticolosi (degenerazione della parete intestinale)
- Prevenzione del cancro del colon e dell’ulcera gastrica
- Riduzione dell’assimilazione delle calorie ingerite (a parità di assunzione) a causa dell’intrappolamento delle calorie stesse nelle strutture fibrose.
Un apporto inferiore di fibre può generare gravi problemi come diverticolosi, stitichezza e fermentazione intestinale.
Dove troviamo le fibre?
Principalmente nella crusca, nei legumi, nella frutta secca, nei cereali certo ma quelli INTEGRALI! Più verdura e più frutta, ma sapete dove ne troviamo molta di più?? NELLA BUCCIA! Non scartiamola tutta, molti frutti sono commestibili, abituiamoci a lavare bene la nostra frutta ed assumerla tutta intera con buccia compresa! Ma andiamo nella pratica:
COLAZIONE: con 50g fiocchi di cereali integrali apportiamo circa 10g fibra, con due fette di pane integrale arriviamo a 15g totale a colazione PRANZO: 100g pasta integrale troviamo circa 10g fibra con frutta e verdura (200g circa ne troviamo altri 4g) CENA: della minestra di legumi (100g fagioli 25g fibra) TOTALE DELLA GIORNATA: circa 40g ecco superata già la dose minima! (dovremmo infatti abituare il nostro corpo a riceverne di più, anche 50g al giorno)
Altolà, come tutte le cose, come un difetto, anche un eccesso può portate a danni sulla salute come vomito, assorbimento sbagliato di carboidrati, di calcio o ferro. Quindi il consiglio è quello di variare sempre il più possibile, scegliere alimenti sani e vivi ma anche con questi sempre nella giusta moderazione e sopratutto se non siamo abituati ad assumerle, farlo con GRADUALITA’.