Mangiare per due ..
Uno dei momenti più belli per una donna.. Quando finalmente deve mangiare per due persone, può ingrassare ed è contenta di farlo!
Come gestire l’alimentazione durante il periodo gestazionale è una questione molto importante, da non sottovalutare ma sopratutto la donna dovrebbe arrivare già preparata ad affrontare questo momento.
“Prevenire è meglio che curare” diceva qualcuno, ed è proprio vero, perché dovremmo stare attenti alle nostri abitudini, a cosa mangiamo, a come ci muoviamo fin da subito, non al momento che troviamo un ostacolo od un problema.
Comunque, da quando scopriamo che dentro di noi dovremmo supportare per 9 mesi una piccola creatura, ecco che cominciamo a mangiare, a fermarci con il movimento per paura di.. Mi è capitato che alcune dicessero: ” Dottoressa ora non ho la testa, ci risentiamo a fine parto”.. eh no, perché la testa devi avercela PROPRIO ora! Perché cara mamma quello che mangi, come lo mangi, COSA mangi andrà ad influenzare il microbiota del tuo bambino e questo poi avrà delle conseguenze al momento della nascita, cosi come potrebbero arrivare dei problemi durante il parto, diabete gestazionale, gestosi ecc.. che poi avrà delle ricadute su di te mamma, in futuro.
Alcuni piccoli consigli che fareste bene a seguire se volete che questo momento della vostra vita sia sempre un ricordo piacevole;
- Le proteine, aumenta la domanda da parte del nostro organismo. Si a carne, pesce, uova, formaggi, legumi.
- Aumenta la domanda anche di Calcio, Folati, Vitamine B, oltre ai formaggi consumare ortaggi a foglia larga.
- ACQUA! Bere, bere, bere almeno 2lt al giorno.
- EVITARE cibi crudi o poco cotti e bevande alcoliche.
- Cercare di dividere i pasti durante la giornata con degli spuntini salati quando si hanno le nausee, esempio del pane con sale, olio e pomodoro.
- Cereali cerchiamo di assumerli integrali che apportano anche più fibre, più vitamine e ferro.
- E il movimento, chi ha detto che si deve stare tutto il giorno sul divano? NO. Anzi, per una buona circolazione camminate, evitare di fare salti e esercizi di addominali che coinvolgono il basso ventre ma poi possiamo e dobbiamo muoverci. Pensate cheSecondo le indicazioni dell’ACOG, il Collegio americano di ginecologi e ostetriche, sono otto le discipline adatte ai nove mesi di gravidanza: cammino, cyclette, nuoto, pilates, jogging, yoga, allenamento controresistenza (i pesi)
Cerchiamo di stare lontano dai dolci, vi creeranno solo dipendenza, buona cosa quindi già da prima, cercare di non averli a portata di cassetto. In compenso potete farvi una delle tante ricettive che troverete sul mio Canale YouTube .
Una volta nato, vi consiglio di passare dalla mia amica Fotografa Ilaria Lippi per immortalare i momenti e le espressioni più belle che hanno loro, con i loro occhi e sorrisi spensierati. Ilaria Lippi: Studio Fotografico a Livorno