News & Eventi

Nella calza della Befana

in News 5 Gennaio 2023

Un altro appuntamento che i bambini aspettano dopo Babbo Natale, è svegliarsi la mattina del 6 gennaio, andare in cucina e vedere appesa al camino (o sulla cappa come chi come me il camino non lo ha) quella calza lunga lunghissima della nonna (le famose collant) ricca e piena di dolci, regali impacchettati e arrotolati nella carta di giornale!

Ricordo ancora la sera prima, ero sempre emozionata e anche un pò impaurita di sentirla arrivare, ma non vedevo l’ora di alzarmi e andare a scoprire cosa mi aveva portato!

E cosa trovavo dentro? Cioccolatini, tanta frutta secca e frutta fresca!!! Qualche pezzo di carbone a volte… ma sicuramente già la mia famiglia era attenta alla qualità dei prodotti, alle cose sane, buone e fatte in casa, mi tenevano lontana da tutte quelle merendine e caramelle, forse per questo che da grande ho deciso di fare questo lavoro! Comunque sia, questo articolo per consigliare a voi genitori che le calze possono essere lo stesso colorate, divertenti e piene di cose buone senza esagerare con troppi junk food che oramai riempiono le dispense e le pancine dei nostri bambini.

Quindi come possiamo riempiere le calze della Befana?? Ecco a voi una lista utile da mettere in pratica:

  • Sicuramente arance e mandarini (fanno volume e pesano! Ai bambini piace sentire la calza pesante!)
  • Cioccolata ma quella dal 70% in su (contiene meno zuccheri e sicuramente la qualità del cioccolato sarà migliore)
  • Biscotti e dolci si ma facciamoli a casa! (a fine articolo vi ho inserito la ricetta dei famosi Befanini, biscotti tipici della nostra Toscana, Lucchesi per la precisione, che vengono fatti in questo periodo proprio per arricchire le calze e la cucina con il loro profumo delizioso!)
  • Giochi per allenare la mente (non solo cibo, ma il bello di trovare anche qualche regalo da fare insieme ai nostri bambini sarà gradito, su questo sito https://www.buonalavita.it/nutripiatto/oltre-la-nutrizione/giochi-bambini-piu-sani ho trovato delle cose interessanti e molto carine, come le tovagliette con il piatto per la colazione)
  • Un iscrizione per un attività sportiva (i bambini di oggi non praticano abbastanza movimento, sono troppo sedentari, invogliarli al movimento e allo sport è il MIGLIOR consiglio e regalo che un genitore può fare al proprio bambino!)
  • Un cappello da chef, un camice e delle formine (abituiamoli a prendere confidenza con il cibo, con la vera cucina di casa, facciamo preparare loro dei piatti colorati, rendiamoli partecipi cucinando insieme anche delle ricette tipiche per far conoscere le nostre tradizioni, partiamo dai Befanini!)

Spero che alcune cose di questa lista sarà presente in qualche calza, sono curiosa e attendo le vostre foto!

Ricette dei Befanini, per circa 30 biscotti

Ingredienti:

– 250gr farina Molino Angeli o Agostini / 60gr zucchero canna Bio / 100gr olio di semi / 1 bustina lievito per dolci / 2 uova / scorzette di arance e limone / cioccolata 80%

Procedimento:

Sbattere le uova, aggiungere la farina con il lievito, lo zucchero, l’oli e mescolare. Aggiungere la scorza di limone e arance.

Ottenere un panetto da tenere in frigo per 30′, dopodiché stendere l’impasto e utilizzare le formine, infornare a 180° per 20′ circa. Ho decorato con altre scorrette di arance e pezzetti di cioccolata anziché utilizzare gli zuccherini colorati.

(La vera ricette prevede l’aggiunta di rum che essendo per i bambini ho omesso)

Buona festa della Befana!