OVERNIGHT OATs.. cosa sono?
E’ la super colazione saziante arrivata dagli USA!
Non sono altro che fiocchi d’avena messi in ammollo nel latte (animale o vegetale) o acqua, la sera prima! Per essere poi gustati al mattino a colazione con il nostro topping che preferiamo, di solito yogurt, frutta fresca o frutta secca.
La sera prima? Perché? Perché i fiocchi d’avena se tuffati in un alimento liquido, li per li non sono un granché, ma se aspettiamo qualche ora e li lasciamo in ammollo saranno molto più buoni! Diventeranno cremosi e non liquidi! L’avena è in grado di assorbire tutto il liquido e diventare morbida, pronta per essere condita come vogliamo!
E’ veramente un’idea geniale perché avremo già la colazione pronta, perché cosi nessuno avrà la scusa di dire “salto la colazione o mangio latte e biscotti perché non tempo” !
Se preparati in un barattolo di vetro possiamo anche portarli fuori casa! Ma il vantaggio di fare una colazione con i fiocchi d’avena è che garantiscono un senso di sazietà molto più prolungato rispetto ad altri cereali, senza avere i picchi glicemici. Dell’avena ne avevo già parlato in un altro articolo precedente https://dietistaerikamollo.it/avena/
COME SI PREPARANO?
Per una persona:
- 5 cucchiai circa di fiocchi avena
- mescolarli in 100ml bevanda vegetale o acqua o latte intero
- aggiungere dei semi di chia (facoltativo)
- Riporre in frigo tutta la notte
Al risveglio:
- Diamo il buongiorno al nostro compagno (facoltativo)
- No, prima diamo il buongiorno alla nostra cagnolino/o
- Aggiungere 2-3 cucchiai di yogurt greco o bianco intero
- 1 cucchiaino di miele o crema d’arachidi o marmellata
- Frutta a pezzi di stagione
Le mie varianti:
- Mela & Cannella
- Banana, noci pecan, 1 quadretto di cioccolata 85%
- Mirtilli e lamponi
- Mandorle e scaglie di cocco