News & Eventi

Probiotici

in News 28 Aprile 2021

Lo sapevate che tutti i batteri che vivono nel nostro intestino, ovvero il nostro MICROBIOTA INTESTINALE è uno degli organi più importanti?

Se la risposta è no, adesso lo sapete! Molti studi ed evidenze scientifiche ormai testimoniano la correlazione tra cambiamento dell’habitat intestinale con molte patologie, infiammazioni, allergie e anche effetti sull’ingrassamento.

Nei soggetti magri c’è una microflora intestinale molto più varia e ricca rispetto a quella trovata nei soggetti in sovrappeso. Purtroppo il nostro microbiota può cambiare velocemente in base al nostro stile di vita, alle nostre scelte a tavola, all’uso e abuso di farmaci o antibiotici. Cosa fare quindi per evitare di alterare troppo il nostro intestino?

  • Alimentarsi in maniera corretta e VARIATA. Il variare le nostre scelte a tavola è una primissima mossa da utilizzare a scopo preventivo di molte infiammazioni. Se abusiamo troppo di un alimento questo può crearci infiammazione.
  • Un’integrazione corretta di probiotici adatti a riportare un equilibrio intestinale, supportando i batteri buoni.

Dove possiamo trovarli?

Sono presenti in alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir, i crauti, e pensate, ultimamente grazie alla mia conoscenza con il famoso giornalista Claudio Mollo, ho scoperto i suoi prodotti… di Angela Saba http://www.sabaformaggi.it prodotti a latte crudo SENZA AGGIUNTA DI FERMENTI ESTERNI. Pecorini inoltre ricchi di omega3, anti-colesterolo.

Quando assumerli?

Meglio a stomaco vuoto, dalle 3-4 settimane in un quantitativo di ALMENO un miliardo di batteri al giorno. Il loro più grande nemico è il calore e l’umidità.

Correlazione intestino-cervello già la conoscete..

I probiotici che vengono definiti anche psicobiotici. La stretta correlazione tra intestino-cervello esiste e ormai se ne conosce l’importanza, ecco perché avere un microbiota sano è importante non solo per il dimagrimento e infiammazione ma anche per combattere stress, ansia e depressione. Nella nostra dieta quindi sarà importante anche assumere alimenti che contengono inulina (aglio, cipolle), i FOS ( fruttoligosaccaridi), e la fibra (cereali integrali) senza fibra il nostro intestino ne risente, ecco che sono importati anche i prebiotici, fibre che attraversano il nostro intestino senza essere digerite aiutando i nostri batteri buoni a crescere.

Visto quanto è importante saper scegliere i giusti alimenti? Non contano solo le quantità, ma anche e sopratutto la Qualità.