Quando iniziare una dieta
Mese di Marzo, ecco che la paura comincia ad arrivare, ecco che lo stomaco brontola, le giornate si allungano, c’è il sole, cominciamo a lavare tutti i piumini e a sistemare l’armadio e all’improvviso ci guardiamo allo specchio e .. “Da domani comincio la dieta!”
Solitamente si inizia sempre il Lunedì, perché è il primo giorno della settimana, peccato che però se per caso ci capita qualche imprevisto proprio quel lunedì che volevamo iniziare, ecco che si rimanda al prossimo lunedì e cosi di volta in volta le settimane passano e ci ritroviamo all’ultimo a voler ottenere un cambiamento repentino del nostro corpo!
Che succede ? Che cominciate a rinunciare a tutto per di vedere scendere quel numero che vi ossessiona ogni mattina appena sveglie, che vi fa fare scelte malsane perché seguite le mode del momento o il consiglio dell’amica.
C’è da dire che già il solo pensiero di voler cambiare il vostro corpo, e i vostri stili di vita, è da farvi onore, ma purtroppo solo l’idea non basta, bisogna passare alla pratica! E’ qui che arriva il difficile, perché vorremmo sempre ottenere quello che desideriamo senza il minimo sforzo. Questo purtroppo non è possibile.
Ecco dei consigli su come iniziare a cambiare veramente:
- Datevi tempo. Invece di arrivare sempre all’ultimo giorno a programmare e fare, pensateci prima! Il cambiamento della composizione corporea avviene in ANNI! Ebbene si, non possiamo pensare di poterlo fare in breve tempo, ovvero, si può anche fare certo, iniziando una dieta da giornalino dove si elimina tutto sopratutto il carboidrato ed ecco fatto! Peccato però che questo non significhi dimagrimento, o cambiamento della composizione corporea, ma significa Deperimento. Vi porterà soltanto a riprendere i chili persi con gli interessi e la prossima estate sarete un altra volta punto e capo (se non peggio perché avremo più peso da buttar giù)
- Gradualità. Questa parola mi piace davvero tanto! I cambiamenti devono essere graduali! Piano piano, si sa, si va più lontano! E’ questo lo scopo, passo dopo passo cambiare per non tornare indietro.
- Pochi ma buoni. Cosa direte voi? Gli obiettivi! Se siamo veramente intenzionati a cambiare, facciamolo con la testa, ponendoci dei piccoli obiettivi ogni volta. Con la quinta la macchina non parte! Allora da domani faccio questo, questo e quello… bene, durerete una settimana o due, non riuscirete a fare tutto quello che vi eravate fissate di fare ed ecco che la delusione, la frustrazione vi farà tornare al punto di partenza.
- Muovete il corpo. Lo sport quante volte ve l’ho detto che è FONDAMENTALE? Bene, la scusa della pioggia o del freddo ormai è andata, o ve ne inventate altre, oppure se volete veramente cambiare le vostre abitudini, fate muovere quel corpo.
- Cercate uno stimolo. Un amica, il marito, il cane, il gatto (si ora anche il gatto si porta fuori al guinzaglio) Se siete di quelle persone pigre che hanno bisogno di essere trascinate fuori, cercate qualcuno che è l’opposto di voi!
- Pensate positivo. Il cervello è sempre in stretto contatto con il nostro stomaco e di conseguenza i nostri pensieri e i nostri comportamenti influenzano anche il nostro grasso! Essere positivi è difficile, specialmente adesso in questo periodo che non vediamo la fine.. Ma provare ad esserlo potrebbe aiutarci, e se ci aiutiamo noi possiamo aiutare anche gli altri.
Quindi, avete deciso oggi di iniziare a perdere quei kg di troppo (anche se dovevate pensarci prima) bene, sono contenta! Ma fatelo con intelligenza affidandovi a dei professionisti, non improvvisate e date tempo al tempo.