Riso: le sue proprietà e come utilizzarlo in cucina
E’ il cereale più consumato al mondo, e non a caso è considerato il re dei cereali
Depurativo – Digeribile – Povero di Sodio e NON contiene Glutine.
E’ ricco di amido, e le sue proteine vegetali hanno un valore biologico superiore rispetto ad ogni altro cereale, incluso il frumento.
È inoltre ricco di vitamine del gruppo B, fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, zinco, selenio e ferro. Apporta circa 330 calorie per etto mentre il tenore dei grassi è basso!
QUANTI TIPI DI RISO CONOSCIAMO?
Riso integrale: è la varietà da preferire, rispetto a quello bianco! è più ricco di vitamine, minerali e fibre che con la raffinazione vengono persi. I suoi chicchi rilasciano in maniera più dolce e graduale glucosio e questo lo rende ottimo per mantenere la glicemia a valori accettabili.
Quelli che vi ho elencato sono solo alcuni tipi, pensate se ne conosce un centinaio circa!
La cosa importante è che all’acquisto, i chicchi si presentino integri, uniformi e privi di macchie scure. Conservatelo poi in barattoli ben chiusi, in sacchetti sigillati o sottovuoto per evitare che assorba gli odori degli ingredienti con cui viene a contatto.
Per delle idee su come cucinarlo o prepararlo date un occhiata al mio Canale Youtube !
Adoro il riso, ottima fonte di carboidrati semplice e veloce da preparare.
Consiglio per quelli che non lo utilizzano per i tempi lunghi di cottura di utilizzare la pentola a pressione, meno di 10’ credetemi!
Altra cosa, potete cuocere tutta la confezione e una volta raffreddato dividerlo e sporzionarlo in bustine da gelo e conservarlo in freezer al momento dell’utilizzo!
Per voi una dolce ricetta.. Torta di riso! Quando hai del riso che avanza..