News & Eventi

Riso: le sue proprietà e come utilizzarlo in cucina

in News 24 Febbraio 2021

E’ il cereale più consumato al mondo, e non a caso è considerato il  re dei cereali

Depurativo – Digeribile – Povero di Sodio e NON contiene Glutine.

E’ ricco di amido, e le sue proteine vegetali hanno un valore biologico superiore rispetto ad ogni altro cereale, incluso il frumento.

È inoltre ricco di vitamine del gruppo B, fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, zinco, selenio e ferro. Apporta circa 330 calorie per etto mentre il tenore dei grassi è basso!

QUANTI TIPI DI RISO CONOSCIAMO? 

Riso integrale: è la varietà da preferire, rispetto a quello bianco! è più ricco di vitamine, minerali e fibre che con la raffinazione vengono persi. I suoi chicchi rilasciano in maniera più dolce e graduale glucosio e questo lo rende ottimo per mantenere la glicemia a valori accettabili.

 

 

Riso rosso: E’ricco di polifenoli e potassio!  È la varietà da preferire in tutti quei casi in cui è necessario tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi.

 

 

Riso nero: ne esistono due tipi, quello “selvaggio” dai chicchi lunghi e affusolati e quello “venere” di origine cinese.

Ricco di antociani, antiossidanti con proprietà antinfiammatorie e antinvecchiamento. Utile in casi di fragilità capillare come i frutti di bosco e le melanzane, ricco di Vitamine E.

Per la medicina Tradizionale Cinese è uno dei rimedi ideali contro ansia e stress!
Afrodisiaco per il suo sapore intenso in risotti o insalate o per accompagnare carne o pesce.

Riso basmati: secondo l’Ayurveda è il riso dei cibi Sattvici che apportano energia e nutrimento al corpo senza appensantirlo. Ha un contenuto di carboidrati inferiore rispetto agli altri (25g su 100g alimento a crudo) Rispetto al riso comune bianco raffinato ha un indice glicemico più basso (53, mentre per il riso basmati integrale 45)

Si presta bene in qualsiasi ricetta! Dal dolce al salato!

Quelli che vi ho elencato sono solo alcuni tipi, pensate se ne conosce un centinaio circa!

 

La cosa importante è che all’acquisto, i chicchi si presentino integri, uniformi e privi di macchie scure. Conservatelo poi in barattoli ben chiusi, in sacchetti sigillati o sottovuoto per evitare che assorba gli odori degli ingredienti con cui viene a contatto.

 

Per delle idee su come cucinarlo o prepararlo date un occhiata al mio Canale Youtube !

Adoro il riso, ottima fonte di carboidrati semplice e veloce da preparare.

Consiglio per quelli che non lo utilizzano per i tempi lunghi di cottura di utilizzare la pentola a pressione, meno di 10’ credetemi!

Altra cosa, potete cuocere tutta la confezione e una volta raffreddato dividerlo e sporzionarlo in bustine da gelo e conservarlo in freezer al momento dell’utilizzo!

 

Per voi una dolce ricetta..        Torta di riso! Quando hai del riso che avanza..